HomePNL per Genitori ⟩ Tuo figlio è un “PIAGNONE”? 4 MOTIVI VALIDI

Tuo figlio è un “PIAGNONE”? 4 MOTIVI VALIDI


Tuo figlio è un piagnone? Lo è adesso più del solito? Esistono ragioni valide per cui lo sia diventato recentemente? Vediamone insieme quattro.

crescere figli autostima, genitori efficaci, yale parenting method bambini

Escludendo la prima (che era la mia) per cui il genitore totalmente ignorante e ignaro del proprio futuro si ritrova con bambini che piangono…

Invece di parlare e spiegare le proprie ragioni e esigenze.

Mannaggia! Non dimenticherò mai il mio stupore con la mia prima quando piangeva a squarcia gola la sera perché stanca.

E io mi dicevo: “Ma perché non va semplicemente a dormire?” Eheh… Oggi rido, allora non tanto 🙁


Detto questo, in questo video blog vediamo perché dovresti preoccuparti se tuo figlio è più piagnone del solito:

  1. Tu sei presente? O sei spesso assente ultimamente?Gli dedichi del tempo di qualità? Fate delle coccole o state semplicemente insieme per almeno un’ora al giorno (nel week-end di più naturalmente)?

  2. Ha amici che in questo periodo sono “piagnoni” per i loro motivi e tuo figlio o figlia tende a emulare il loro modo di esprimersi? A me capita, se l’amichetta di Emma tende ad alzare la voce, anche Emma – che non è da meno – verrà invitata a modulare la propria

  3. Tu o altre figure educative di riferimento adottate o state adottando recentemente atteggiamenti “aggressivi”? Tra voce, volume, parole… Possibili minacce verbali? Punizioni? Quello che in Positive Discipline è chiamato “lotta di potere”

  4. Ha subìto un cambiamento importante recentemente? L’inserimento in una nuova realtà scolastica? Il sonnellino pomeridiano tolto? Attività extra-scolastiche inserite?

Eccoti allora tante domande su quattro possibili cause per cui tuo figlio possa essere diventato improvvisamente “piagnone”, divertiti a pensarci su un po’.







Ciao, sono Debora, sperò che questo articolo “Tuo figlio è un “PIAGNONE”? 4 MOTIVI VALIDI” ti sia piacito. Sono autrice, formatrice e Trainer di PNL a livello internazionale. Ho scritto diversi libri di crescita personale tra cui vari best seller e pubblicato diverse formazioni. Ho ideato diversi metodi di auto-aiuto e amo divulgare in modo semplice e pratico solo ciò che trovo utile.




Potrebbe piacerti…