LE SETTE INTELLIGENZE

Le sette intelligenze – Podcast

In questo articolo con podcast ti parlo delle sette intelligenze da coltivare a scuola ma anche a casa. Siamo noi i primi responsabili dell’orientamento dei nostri figli, non (solo) gli insegnanti. Scopri come puoi aiutare di più i tuoi figli con le sette intelligenze di Gardner.



TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO, CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI!


Parliamo delle sette intelligenze che si possono coltivare fuori da scuola. Gardner ne parla perché ci racconta delle 9 intelligenze del nostro cervello e delle 7 non “allenate” come materie in sé nelle scuole tipiche.

Ascolta qui il PODCAST

crescere figli ambiente sereno » PNL & Bambini » Debora Conti » Sperling & Kupfer » Figli Felici » Crescita Personale » Debora Conti Lo psicologo statunitense Howard Gardnerci mette davanti all’evidenza che a scuola elementare si fa leva principalmente su due tipi di intelligenze: quella logico-matematicae quella linguistica. Fondamentali certo, ma non sono le sole!

Esistono, infatti, già conosciute da decenni e in molte scuole già prese in considerazione, altre sette intelligenze.

Te ne parlo perché se sei genitore o se hai figli di fratelli o sorelle con cui a volte giochi, prova a far leva in modo giocoso anche su queste altre sette intelligenze…

  1. L’intelligenza spaziale.
    Si ricorda dettagli? Quando il bambino sa dove girarsi, sa dove andare… quando fate una passeggiata sa come orientarsi? Prova ad allenare il suo senso di orientamento e complimentati quando ti disegna una mappa del quartiere o se riproduce un palazzo antico che ha visto di recente.

  2. L’intelligenza corporeo-cinestesica.
    Coordina bene i movimenti? Quali giochi o esercizi potete fare per allenare il cervelletto alla coordinazione, alla manualità e alla gestione dello spazio? Chissà, magari hai un futuro coreografo di successo davanti a te e ancora non lo sai.

  3. L’intelligenza musicale.
    Canta? Suona? Ascolta musica? Ha il senso del ritmo? Gioca con una radio? Parlate di stili musicali? Guardate i musical?


Diventa genitore leader e coach dei tuoi figli: coach comportamentale e leader emotivo » Figli Felici » Debora Conti
Diventa genitore leader e coach dei tuoi figli: coach comportamentale e leader emotivo » Figli Felici » Debora Conti
Diventa genitore leader e coach dei tuoi figli: coach comportamentale e leader emotivo » Figli Felici » Debora Conti
Corso dal vivo

Diventa il genitore che vuoi essere: il coach comportamentale dei tuoi figli, il leader emotivo dal primo anno all’inizio dell’adolescenza. Impara strumenti utili per un rapporto amorevole e rispettoso “per tutti” in famiglia. » Offerta in corso » TUA per 97€ anziché 129€

Voglio saperne di più



  1. L’intelligenza interpersonale.
    È empatico naturalmente o gli hai insegnato ad esserlo? Mostra paura e i disagi? Sa gestire le amicizie? Sa accogliere i nuovi arrivati in classe? Certo perché anche queste sono intelligenze… Intelligenze relazionali!

  2. L’intelligenza intrapersonale.
    Sa riconoscere le sue emozioni e gestirle al meglio? L’intelligenza emotiva è un aspetto su cui io faccio molta leva in Figli Felici: arrivano al mondo con forti emozioni da gestire, quindi, diamogli una mano a 1. Conoscerle, 2. Accettarle e 3. Veicolarle al meglio!

  3. L’intelligenza naturalistica.
    La chiamano così e be’, è proprio contemporanea e bella! È appassionata o appassionato di animali, di natura, guarda le cortecce e le lunghe file di formiche? Non dirgli di allontanarsi! Giocate insieme al parco e fate un bel trekking alla sua portata in primavera.
  1. L’intelligenza esistenziale.
    Ti fa domande sulla vita e sulla morte? E tu ti senti in imbarazzo e quindi tagli corto? Tutti i bambini hanno più o meno l’istinto di capire da dove vengono e dove andranno. Aiutiamoli con documentari e storie semplici, alla loro portata. Avrai magari di fronte un poeta, uno scrittore, un filosofo o uno psicologo…

Lo sapevi?

Lo sapevi che i bambini amano sentirsi parte della famiglia e che vogliono sentirsi capaci di dare il loro apporto distintivo? Questo bisogno sociale in inglese suona così: “Belonging anche Significance” ed è correlato alla autostima che si crea mano a mano, giorno per giorno.

Ecco le sette intelligenze oltre a quella matematica e linguistica. Aiuta i tuoi figli a coltivarle tutte. Diventa responsabile della sua crescita anche per queste altre sette intelligenze.



TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO, CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI!

Ciao, sono Debora, sperò che questo articolo “Le sette intelligenze – Podcast” ti sia piacito. Se hai una domanda sull’argomento lasciami un commento e sarò molto felice di risponderti. Per approfondire puoi guardare anche il video, di presentazione del metodo Figli Felici. Ciao, grazie e a presto!


Rendi il tuo stile educativo amorevole & strutturato. Aiutali a crescere nel mondo: diventa oggi leader emotivo e coach comportamentale dei tuoi figli. Ti seguirò passo passo anche nel gruppo di supporto incluso. Puoi iniziare adesso con la formazione online.







Articoli più letti…


Sgridare i FIGLI DEGLI ALTRI? 2 motivi per NON FARLO » Emozione dei figli » Metodo Figli Felici » Debora Conti Sgridare i FIGLI DEGLI ALTRI? 2 motivi per NON FARLO
Dì la verità? Hai mai avuto voglia di sgridare il figlio di un altro? Io sì. Come no. Il problema è che non si fa. Lo si riprende, gli si spiega quella cosa che non va ma… Ma non si può sgridare i figli degli altri. La scena: Bambino di un anno più grande spintona violentemente il figlio (di 4 anni) di una mamma al parco. La mamma… Prosegui


Il PIANTO dei BAMBINI - dedicato alle NEO-MAMME » Crescere bambini felici » Metodo Figli Felici » Debora Conti Il PIANTO dei BAMBINI – dedicato alle NEO-MAMME
Il pianto dei bambini è tremendo, fonte di stress per chi lo subisce. E allora, dedico questa meravigliosa poesia di Alessandro Volta a tutte le neo-mamme che – come capitò a me – si trovano spiazzate da questo pianto apparentemente ingiustificato e protagonista nelle lunghe giornate con i neonati. Cara neo-mamma, consolati perché poi… Prosegui


Rabbia e figli: COSA FARE? » Educazione figli & psicologia » Metodo Figli Felici » Debora Conti Rabbia e figli: COSA FARE?
Riconoscere le emozioni degli altri è segno di rispetto, facciamolo anche con i nostri figli. In questo video-blog ti parlo di rabbia e figli, come riconoscerla e cosa fare. Quando tuo figlio è arrabbiato, se ti arrabbi anche tu non risolvi granché. Se non rispetti il suo sentimento, la sua ira continuerà più a lungo. Se la riconosci, ti apri… Prosegui


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *