COME PROMUOVERE L’AUTONOMIA NEI NOSTRI FIGLI

Come PROMUOVERE l’AUTONOMIA nei nostri FIGLI

Una frase semplice per promuovere l’autonomia e il senso di auto-efficacia nei nostri figli: Disponibili ma non a disposizione!



TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO, CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI!


Questa frase salva noi genitori dal dover stargli sempre dietro (e dai sensi di colpa che alcuni genitori provano se non lo fanno) e salva loro dall’avere sempre “la pappa pronta”… metaforicamente naturalmente.

Se sono io a prendergli i calzini, a raccogliere la forchetta, a vestirli al mattino (perché per me è più facile) e tutte queste cose insieme, forse mi semplifico la vita adesso ma non li preparo certo per il domani.



promuovere autonomia figli
promuovere autonomia figli
promuovere autonomia figli.


Chi lo dice questo? Lo dicono quelli della Positive Discipline, lo dice anche il metodo Montessori di cui leggo piacevolmente, lo dice un life coach che promuove l’indipendenza altrui, lo dicono allo Yale Parenting Method.

C’è un esercizio che propongo al mio corso dal vivo Figli Felici e consiste nel preparare due liste: una delle “sfide” di oggi e l’altra delle caratteristiche della personalità che vogliamo vedere in loro domani… E per domani intendo da giovani adulti intorno ai 25 anni.

Spesso i genitori (noi genitori) si scordano di questa prospettiva. Noi – che siamo i loro genitori leader e i loro genitori coach dovremmo sempre tenere a mente chi vogliamo aiutarli a diventare. Fammi parlar chiaro: li vogliamo piagnoni e incapaci o autonomi e problem solver?

Guardati il video sopra in cui ti parlo di questa frase da ripeterti come un tuo mantra da genitore per frenarti quando sai che potrebbe fare da solo, sai che lo aiuterebbe e sai che a lungo termine lo migliorerebbe. Io lo faccio, sbaglio ancora (per quieto vivere) a volte, ma imparo a lasciar fare perché – come dice Jane Nelsen della Positive Disciplineio mi fido delle loro capacità.



Ciao, sono Debora, sperò che questo articolo “Come PROMUOVERE l’AUTONOMIA nei nostri FIGLI” ti sia piacito. Se hai una domanda sull’argomento lasciami un commento e sarò molto felice di risponderti. Per approfondire puoi guardare anche il video, qui sotto, di presentazione del metodo Figli Felici. Ciao, grazie e a presto!


Rendi il tuo stile educativo amorevole & strutturato. Aiutali a crescere nel mondo: diventa oggi leader emotivo e coach comportamentale dei tuoi figli. Ti seguirò passo passo anche nel gruppo di supporto incluso. Puoi iniziare adesso con la formazione online.







Articoli più letti…


Sgridare i FIGLI DEGLI ALTRI? 2 motivi per NON FARLO Sgridare i FIGLI DEGLI ALTRI? 2 motivi per NON FARLO
Dì la verità? Hai mai avuto voglia di sgridare il figlio di un altro? Io sì. Come no. Il problema è che non si fa. Lo si riprende, gli si spiega quella cosa che non va ma… Ma non si può sgridare i figli degli altri. La scena: Bambino di un anno più grande spintona violentemente il figlio (di 4 anni) di una mamma al parco. La mamma…


Il TEMPO per SÉ e il TEMPO per i FIGLI Il TEMPO per SÉ e il TEMPO per i FIGLI
Cara mamma che passi tutto il tuo tempo con i tuoi figli e solo con i tuoi figli, oggi ti voglio lanciare un messaggio: se ti ritrovi a rispondere in malo modo, troppo nervosamente a una richiesta “da bambino”… Stai attenta. Tu sei un adulto e hai bisogno di parlare con adulti, di staccarti a volte dalla logica dei bimbi. Non è per svago,…


Il PIANTO dei BAMBINI - dedicato alle NEO-MAMME Il PIANTO dei BAMBINI – dedicato alle NEO-MAMME
Il pianto dei bambini è tremendo, fonte di stress per chi lo subisce. E allora, dedico questa meravigliosa poesia di Alessandro Volta a tutte le neo-mamme che – come capitò a me – si trovano spiazzate da questo pianto apparentemente ingiustificato e protagonista nelle lunghe giornate con i neonati. Cara neo-mamma, consolati perché poi…


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *