Paddington 2: GENTILEZZA e CORTESIA – Podcast

Ancora più bello del primo, Paddington 2 fa ridere, fa commuovere e lancia un messaggio importantissimo: la gentilezza è in ognuno di noi, basta rivolgersi ad essa in ogni persona che incontriamo.



TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO, CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI!


E come ci si rivolge agli altri? Chiunque essi siano? Qualunque cosa essi abbiamo fatto? Qualunque tono essi abbiano utilizzato? Con cortesia.

Paddington si mette nei guai, naturalmente, e incontra persone definite “pericolose” dalla società. Lui non vede ancora il lato buono in queste persone ma sa che c’è. E sa che se lo cerca lo troverà senz’altro. Si presenta cortese, sincero, apertamente collaborativo e tac! Arriva al cuore di tutti.

Queste non sono solo sfide di un film per bambini, capita a tutti. A tutti quelli che sul lavoro si parlano dietro, a quelli che pensano di avere dei diavoletti per figli, a quelli che non si trovano mai bene con i vicini di casa (anche se hanno appena cambiato casa!).

Paddington 2 non è solo un film magnifico per famiglie e per bambini, ma anche per insegnanti ed educatori… E direi anche per politici e forze dell’ordine!

Se guardiamo agli altri cercando il male lo troveremo.

Se guardiamo agli altri cercando il bene, ecco dove avremo una chiave di accesso.

L’unica “arma” di Paddington quando qualcuno si rivela maleducato è il suo sguardo austero, così lo chiama. Perché ci vuole anche la giusta dose di «uno sguardo austero quando qualcuno dimentica le buone maniere». Quindi, uno sguardo fermo, in silenzio, per lunghissimi secondi interminabili. Da provare, sicuramente, se sei un genitore o un insegnante!

Lo vedo nelle maestre che seguo e ammiro. L’autorevolezza è fatta di tre elementi:

  1. Presenza
  2. Sguardo
  3. Silenzio

Non certo di urla, è vero o no? Dalla lettura di questo articolo spero quindi che ti rimangano due messaggi: il primo sulla gentilezza presente in ognuno di noi (anche nelle persone più insospettabili!) e poi l’efficacia del suo “sguardo austero”, fermo, in silenzio e senza urla.

Ascolta qui il PODCAST




Ciao, sono Debora, sperò che questo articolo “Paddington 2: GENTILEZZA e CORTESIA – Podcast” ti sia piacito. Se hai una domanda sull’argomento lasciami un commento e sarò molto felice di risponderti. Per approfondire puoi guardare anche il video, qui sotto, di presentazione del metodo Figli Felici. Ciao, grazie e a presto!


Rendi il tuo stile educativo amorevole & strutturato. Aiutali a crescere nel mondo: diventa oggi leader emotivo e coach comportamentale dei tuoi figli. Ti seguirò passo passo anche nel gruppo di supporto incluso. Puoi iniziare adesso con la formazione online.







Articoli più letti…


Come EVITARE (per quanto possibile) di URLARE ai BAMBINI - Metodo Figli Felici Come EVITARE (per quanto possibile) di URLARE ai BAMBINI
Abbiamo già parlato del perché urliamo nonostante tutti i nostri buoni propositi (puoi leggere qui l’articolo in merito al funzionamento della parte libica del nostro cervello), ti ho anche già suggerito tre modi per cambiare il contenuto di quelle frasi dette con impeto, almeno per correggere le parole, se non possiamo sempre contenerci…


ENURESI DIURNA: pipì a 4 anni RISOLTA in 10 giorni! - Metodo Figli Felici ENURESI DIURNA: pipì a 4 anni RISOLTA in 10 giorni!
Come si risolve la pipì di giorno di un bambino già grande? E quali potrebbero essere le cause? Ecco un caso di enuresi diurna di una precoce bimba di 4 anni e che potrebbe aiutarti a risolvere il tuo. Mi scrive una mamma: La mia bambina di 4 anni è molto avanti come bambina. Aperta, concentrata, intelligente, ha tolto il pannolino a 2 anni e…


Stare con i figli: TEMPO DI QUALITÀ o quantità di tempo? - Metodo Figli Felici Stare con i figli: TEMPO DI QUALITÀ o quantità di tempo?
Ci sprona Papa Francesco: “trovate il modo di perdere tempo con i vostri figli”. E ce lo confermano le ricerche scientifiche della Yale University e una mamma avvocato che ha lasciato la sua carriera per passare del tempo con i suoi figli. Tra la qualità a tutti i costi …e la quantità di tempo passata con loro, le statistiche ci dicono che…




Da non perdere…


Tuo figlio è un Tuo figlio è un “PIAGNONE”? 4 MOTIVI VALIDI
Tuo figlio è un piagnone? Lo è adesso più del solito? Esistono ragioni valide per cui lo sia diventato recentemente? Vediamone insieme quattro. Escludendo la prima (che era la mia) per cui il genitore totalmente ignorante e ignaro del proprio futuro si ritrova con bambini che piangono… Invece di parlare e spiegare le proprie ragioni e…


Emozioni dei figli: SOLITUDINE e RIFIUTO - Metodo Figli Felici Emozioni dei figli: SOLITUDINE e RIFIUTO
Le emozioni dei figli sono qualcosa di misterioso per molti genitori. Ne conosco molti che si aspettano che i propri figli siano già capaci di intendere le più fini sottigliezze emotive. Ne conosco altri poi, o forse le due categorie si sovrappongono spesso, che attribuiscono ai propri figli poteri manipolatori e furbizie decisamente fuori dalla…


Sbottare e dirgli Sbottare e dirgli “STAI ZITTOOOOO”
Cosa possiamo fare per sbottare il meno possibile? Mi scrive una mamma con il figlio che parla a raffica e lei vuole urlare il meno possibile. Vediamo cosa succede nel nostro cervello e tre consigli pratici! Capita a tutti noi genitori di sbottare quando la nostra parte limbica, che risponde a pochi semplici stimoli – tra cui il famoso…




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *