Tuo figlio è un “PIAGNONE”? 4 MOTIVI VALIDI

Tuo figlio è un piagnone? Lo è adesso più del solito? Esistono ragioni valide per cui lo sia diventato recentemente? Vediamone insieme quattro.



TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO, CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI!


Escludendo la prima (che era la mia) per cui il genitore totalmente ignorante e ignaro del proprio futuro si ritrova con bambini che piangono… Invece di parlare e spiegare le proprie ragioni e esigenze. Mannaggia! Non dimenticherò mai il mio stupore con la mia prima quando piangeva a squarcia gola la sera perché stanca. E io mi dicevo: “Ma perché non va semplicemente a dormire?” Eheh… Oggi rido, allora non tanto 🙁





Detto questo, in questo video blog vediamo perché dovresti preoccuparti se tuo figlio è più piagnone del solito:

  1. Tu sei presente? O sei spesso assente ultimamente?Gli dedichi del tempo di qualità? Fate delle coccole o state semplicemente insieme per almeno un’ora al giorno (nel week-end di più naturalmente)?
  2. Ha amici che in questo periodo sono “piagnoni” per i loro motivi e tuo figlio o figlia tende a emulare il loro modo di esprimersi? A me capita, se l’amichetta di Emma tende ad alzare la voce, anche Emma – che non è da meno – verrà invitata a modulare la propria
  3. Tu o altre figure educative di riferimento adottate o state adottando recentemente atteggiamenti “aggressivi”? Tra voce, volume, parole… Possibili minacce verbali? Punizioni? Quello che in Positive Discipline è chiamato “lotta di potere”
  4. Ha subìto un cambiamento importante recentemente? L’inserimento in una nuova realtà scolastica? Il sonnellino pomeridiano tolto? Attività extra-scolastiche inserite?

Eccoti allora tante domande su quattro possibili cause per cui tuo figlio possa essere diventato improvvisamente “piagnone”, divertiti a pensarci su un po’.



Ciao, sono Debora, sperò che questo articolo “Tuo figlio è un “PIAGNONE”? 4 MOTIVI VALIDI” ti sia piacito. Se hai una domanda sull’argomento lasciami un commento e sarò molto felice di risponderti. Per approfondire puoi guardare anche il video, qui sotto, di presentazione del metodo Figli Felici. Ciao, grazie e a presto!



INFORMAZIONI





Rendi il tuo stile educativo amorevole & strutturato. Aiutali a crescere nel mondo: diventa oggi leader emotivo e coach comportamentale dei tuoi figli. Ti seguirò passo passo anche nel gruppo di supporto incluso. Puoi iniziare adesso con la formazione online.







Articoli più letti…


ENURESI DIURNA: pipì a 4 anni RISOLTA in 10 giorni! - Metodo Figli Felici ENURESI DIURNA: pipì a 4 anni RISOLTA in 10 giorni!
Come si risolve la pipì di giorno di un bambino già grande? E quali potrebbero essere le cause? Ecco un caso di enuresi diurna di una precoce bimba di 4 anni e che potrebbe aiutarti a risolvere il tuo. Mi scrive una mamma: La mia bambina di 4 anni è molto avanti come bambina. Aperta, concentrata, intelligente, ha tolto il pannolino a 2 anni e…


5 strategie per ESSERE GENITORI MIGLIORI partendo da NOI - Metodo Figli Felici 5 strategie per ESSERE GENITORI MIGLIORI partendo da NOI
Proseguono le soluzioni per come essere genitori migliori. Ho già parlato di cose da fare CON loro, oggi mi riferisco a TE e al tuo di benessere. Quando si hanno dei figli si pensa praticamente sempre a loro, si vive per loro, si compra per loro, si pulisce casa per loro… E noi? Soprattutto noi donne ci sentiamo prese nel vortice…


Il TEMPO per SÉ e il TEMPO per i FIGLI - Metodo Figli Felici Il TEMPO per SÉ e il TEMPO per i FIGLI
Cara mamma che passi tutto il tuo tempo con i tuoi figli e solo con i tuoi figli, oggi ti voglio lanciare un messaggio: se ti ritrovi a rispondere in malo modo, troppo nervosamente a una richiesta “da bambino”… Stai attenta. Tu sei un adulto e hai bisogno di parlare con adulti, di staccarti a volte dalla logica dei bimbi. Non è per svago,…




Da non perdere…


Inside out e TRISTEZZA - Metodo Figli Felici Inside out e TRISTEZZA
Scopriamo come nel cartone animato Inside Out il personaggio Tristezza si mostra utile e fondamentale per crescere e unirsi empaticamente agli altri. Nel video ti parlo di tristezza, della sua utilità e di come nel cartone animato “Inside Out”, proprio grazie a “Tristezza” si può procedere con l’aiuto di…


Come puoi AIUTARLO quando prova ANSIA per la SCUOLA? - Metodo Figli Felici Come puoi AIUTARLO quando prova ANSIA per la SCUOLA?
Provare ansia per la scuola è più comune di quanto si pensi: c’è chi manifesta il disagio verbalmente, chi sente mal di pancia, chi lo finge, chi fa i capricci… Cosa fare allora se tuo figlio non vuole andare a scuola e ha paura di sbagliare, della maestra che lo sgrida e urla, degli altri compagni? Non ho le…


6 cose fare di FRONTE a un CAPRICCIO - Metodo Figli Felici 6 cose fare di FRONTE a un CAPRICCIO
Cosa fare di fronte a un capriccio? Distinguiamoli perché NON sono tutti uguali e poi correggiamoli, preveniamoli, prepariamoci! Non è il primo articolo che dedico ai capricci: qui parlo di 5 trucchi da adottare per risolvere i capricci, e qui parlo del Perché fanno i capricci? Sembra che noi genitori siamo scioccati, irritati, a disagio di…




Comments 2

  1. Buonasera,ho un bambino di 3 anni (li compirà a dicembre)volevo sapere cosa poteva consigliarmi di un suo libro da poter leggere per trovare dei consigli utili.preferirei un libro piuttosto che i video.grazie buon lavoro chiara

    1. Post
      Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *