Home ⟩ Educare con la PNL i bambini fino all‘adolescenza

Educare con la PNL i bambini fino all‘adolescenza


La PNL, cioè Programmazione Neuro Linguistica, è una disciplina che nasce dalla collaborazione di due studiosi: Richard Bandler e John Grinder. Entrambi influenzati dalla scuola di Palo Alto e dall’attenzione alla comunicazione.

Metodo educativo per i genitori - Metodo Figli Felici

Una comunicazione che può essere sia analogica sia digitale, cioè, per tradurla in termini comprensibili a noi: semantica e sintattica.

La PNL è attenta quindi a come il messaggio linguistico nel suo insieme, cioè cosa diciamo e come lo diciamo, arriva al nostro destinatario. È lì che la comunicazione assume senso.

Ora, pensa a tuo figlio: pensa a quando dai per scontato che conosca, che sappia… che capisca!

Pensa a quando hai usato in passato il sarcasmo inutilmente, un tono ironico non colto o – semplicemente – hai fatto domande troppo vaghe che non hanno ricevuto alcuna azione in risposta da parte di tuo figlio.

Ecco che in Figli Felici, la PNL diventa fondamentale. Giorni fa ho chiesto a una blogger collaborazione e lei mi ha risposto che «La PNL non è idonea a me». Ma come? Ho pensato. L’attenzione alla comunicazione non è idonea?

Poi però, riflettendoci, ho capito che la PNL è vista ancora come stile di vendita, di persuasione… per altri di inganno! Nulla di tutto ciò, la PNL è solo e semplicemente pianificazione per il raggiungimento di obiettivi, spesso micro obiettivi, attraverso la comunicazione efficace, coerente, puntuale.

Lo sapevi?

Lo sapevi che uno degli assiomi del Parenting Method dello Yale Parenting Method è che “ogni comportamento sottolineato è un comportamento rinforzato“? Stiamo quindi attenti a cosa rimproveriamo ai nostri figli e come li incoraggiamo.

La PNL (Programmazione Neuro Linguistica) in Figli Felici offre tutte le sue dritte alla giusta comunicazione con i figli:

  • Pensa al Parlare IN positivo
  • Pensa al fare domande utili mirate
  • Pensa alla guida emotiva
  • All’esercizio “del Bambino di 4 anni” con le emozioni e le submodalità
  • All’esplorazione e conoscenza delle emozioni cosiddette “negative”

È solo grazie alla PNL che il metodo Figli Felici ha raggiunto questo grado di sofisticata, seppur pratica, attenzione al giusto linguaggio.



TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO, CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI!


Ciao, sono Debora, sperò che questo articolo “Educare con la PNL i bambini fino all‘adolescenza” ti sia piacito. Se hai una domanda sull’argomento lasciami un commento e sarò molto felice di risponderti. Ciao, grazie e a presto!