Dolcezza e fermezza con i figli: cosa sono e come usarle?

Il difficile equilibrio tra dolcezza e fermezza ci garantisce il SUCCESSO in educazione. Dritta educativa che deriva dalla Positive Discipline e che permea tutto il metodo Figli Felici, sia nella comunicazione che nei contenuti.



TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO, CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI!


Innanzitutto, è necessario essere coerenti con i nostri figli, in ciò che chiediamo, in come educhiamo, in come diamo l’esempio. Inoltre, quando educhiamo e chiediamo, possiamo mostrarci dalla loro parte, anche se diciamo loro “No”.

Come posso sfruttare la combinazione “dolcezza e fermezza” a mio vantaggio?

Di solito in Figli Felici io consiglio di essere dolci nei modi e fermi nel messaggio. Ad esempio, con tono dolce e fermo è possibile dire «No, mi spiace amore, ora non si può mangiare il gelato perché è quasi ora di cena.» Sorridere e tacere.

Lo sapevi?

Lo sapevi che il cuore ha un suo campo elettromagnetico che riesce a influenzare fino a un metro oltre il nostro corpo? Il campo elettromagnetico del cuore raggiunge distanze “relazionali” proprio grazie al pompaggio e alla risonanza che ne deriva. Se il tuo cuore è calmo, influenzerai (senza parlare) anche le persone attorno a te, figli, amici, colleghi, parenti.

educare bambino oltre premi o punizioni » Genitori & Figli » Debora Conti » Sperling & Kupfer » Figli Felici » Crescita Personale » Debora Conti Anche quel secondo di silenzio è fondamentale per mostrare comprensione ed empatia e ci tengo molto a che il “meccanismo” sia ben compreso in Figli Felici.

In questo modo, io posso essere dolce: con un volume dolce, nel tono dolce, con un sorriso, con un contatto fisico, mettendomi alla sua “altezza”, con l’attesa rispettosa della sua risposta…

La fermezza sta spesso nel contenuto: in positivo e specifico come suggerisco nella formazione di Figli Felici. In positivo perché mio figlio non capirebbe poco da una frase così «Non correre». E dettagliato perché io voglio chiarire bene le “regole” di casa o come funzionano le cose tra noi: «Per strada, lo sai si cammina. Con gli occhia aperti e passo deciso. Sul marciapiede e stando attenti a dove si mettono i piedi. Se vuoi correre aspetti che arriviamo al parchetto.».



Diventa genitore leader e coach dei tuoi figli: coach comportamentale e leader emotivo » Figli Felici » Debora Conti
Diventa genitore leader e coach dei tuoi figli: coach comportamentale e leader emotivo » Figli Felici » Debora Conti
Diventa genitore leader e coach dei tuoi figli: coach comportamentale e leader emotivo » Figli Felici » Debora Conti
Formazione Online

Qui impari come parlare, come chiedere, come accompagnare emotivamente e come guidare a livello comportamentale. Aiuta i tuoi figli con la guida emotiva e comportamentale della PNL della Positive Discipline e dello Yale Parenting Method. TUA per 97€

Voglio saperne di più





TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO, CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI!

Ciao, sono Debora, sperò che questo articolo “Dolcezza e fermezza con i figli: cosa sono e come usarle?” ti sia piacito. Se hai una domanda sull’argomento lasciami un commento e sarò molto felice di risponderti. Per approfondire puoi guardare anche il video, di presentazione del metodo Figli Felici. Ciao, grazie e a presto!


Rendi il tuo stile educativo amorevole & strutturato. Aiutali a crescere nel mondo: diventa oggi leader emotivo e coach comportamentale dei tuoi figli. Ti seguirò passo passo anche nel gruppo di supporto incluso. Puoi iniziare adesso con la formazione online.







Articoli più letti…


Come CORREGGERE quelle FRASI che NON DIRESTI MAI a tuo FIGLIO » Crescere bambini felici » Metodo Figli Felici » Debora Conti Come CORREGGERE quelle FRASI che NON DIRESTI MAI a tuo FIGLIO
Ti è mai capitato di urlare una cosa a tuo figlio che poi, ripensandoci, ti dici: “Ma come cavolo mi è venuto in mente di dire così? Di esprimermi così? Mi sembra di essere mia madre/mio padre!”. In un precedente articolo ho voluto parlare delle urla, del perché urliamo ai nostri figli e cosa succede nel cervello che fa scattare questo… Prosegui


5 strategie per ESSERE GENITORI MIGLIORI partendo da NOI » Crescere bambini felici » Metodo Figli Felici » Debora Conti 5 strategie per ESSERE GENITORI MIGLIORI partendo da NOI
Proseguono le soluzioni per come essere genitori migliori. Ho già parlato di cose da fare CON loro, oggi mi riferisco a TE e al tuo di benessere. Quando si hanno dei figli si pensa praticamente sempre a loro, si vive per loro, si compra per loro, si pulisce casa per loro… E noi? Soprattutto noi donne ci sentiamo prese nel vortice… Prosegui


Rabbia e figli: COSA FARE? » Crescere bambini felici » Metodo Figli Felici » Debora Conti Rabbia e figli: COSA FARE?
Riconoscere le emozioni degli altri è segno di rispetto, facciamolo anche con i nostri figli. In questo video-blog ti parlo di rabbia e figli, come riconoscerla e cosa fare. Quando tuo figlio è arrabbiato, se ti arrabbi anche tu non risolvi granché. Se non rispetti il suo sentimento, la sua ira continuerà più a lungo. Se la riconosci, ti apri… Prosegui


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *