Perché è importante CUCINARE con i BAMBINI?

Qualche consiglio molto pratico su cosa cucinare con i nostri figli e perché è utile e importante cucinare con i bambini.



TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO, CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI!


Cosa faccio io con le mie figlie, Emma e Tessa? Puliamo i fagiolini con le forbici, facciamo la pastella e vi inzuppiamo i fiori di zucca, tagliamo la banana a fettine per poi metterci sopra zucchero e limone, facciamo la spremuta con lo spremi agrumi elettrico, impaniamo i pezzettini di fesa di pollo, montiamo il bianco dell’uovo con lo sbattitore elettrico, tagliamo i pomodorini, tagliamo le verdure per il potage



Fromazione ONLINE del metodo Figli Felici si basa su tre metodi contemporanei, la Programmazione Neuroliguistica (PNL), la Positive Discipline e il metodo educativo dello Yale Parenting Center.
Fromazione ONLINE del metodo Figli Felici si basa su tre metodi contemporanei, la Programmazione Neuroliguistica (PNL), la Positive Discipline e il metodo educativo dello Yale Parenting Center.
Fromazione ONLINE del metodo Figli Felici si basa su tre metodi contemporanei, la Programmazione Neuroliguistica (PNL), la Positive Discipline e il metodo educativo dello Yale Parenting Center.


In questo video blog mi soffermo sul perché è importante e utile cucinare con i bambini, vediamo i vantaggi di cui parlo nel video:

  1. ci fa fare qualcosa insieme, quindi passiamo del tempo di qualità insieme
  2. è una cosa da grandi e a loro piace fare le cose da grandi
  3. è un’occasione per complimentarci con loro
  4. è un’occasione per donare tutta la nostra attenzione a quello che fanno
  5. fa conoscere la cucina, i cibi e le verdure
  6. fa apprezzare la cucina e “il cucinare” sia che lo facciano loro sia che lo faccia tu
  7. fa manipolare il cibo e scoprire manualità, profumi, sapori.

Da semplici azioni in cucina per cucinare insieme ai bambini rivediamo la filosofia dell’educare coinvolgendo, con rispetto, promuovendo l’autonomia dei nostri figli e dedicando tempo a cose insieme.



Ciao, sono Debora, sperò che questo articolo “Perché è importante CUCINARE con i BAMBINI?” ti sia piacito. Se hai una domanda sull’argomento lasciami un commento e sarò molto felice di risponderti. Per approfondire puoi guardare anche il video, qui sotto, di presentazione del metodo Figli Felici. Ciao, grazie e a presto!


Rendi il tuo stile educativo amorevole & strutturato. Aiutali a crescere nel mondo: diventa oggi leader emotivo e coach comportamentale dei tuoi figli. Ti seguirò passo passo anche nel gruppo di supporto incluso. Puoi iniziare adesso con la formazione online.







Articoli più letti…


Un MODO EFFICACISSIMO per rispondere a una Un MODO EFFICACISSIMO per rispondere a una “SPIATA” sul FRATELLO
“Mamma mamma, Luchino ha fatto cadere il bicchiere“ Come si affrontano le “spiate” dei fratelli? Cosa gli si dice? Quale atteggiamento migliore da mantenere? Innanzitutto, perché i bambini fanno gli spioni sui loro fratelli (o a scuola sui compagni)? Forse perché gli piace vederli nei guai? Forse perché vogliono vedere come se la…


Il PIANTO dei BAMBINI - dedicato alle NEO-MAMME - Metodo Figli Felici Il PIANTO dei BAMBINI – dedicato alle NEO-MAMME
Il pianto dei bambini è tremendo, fonte di stress per chi lo subisce. E allora, dedico questa meravigliosa poesia di Alessandro Volta a tutte le neo-mamme che – come capitò a me – si trovano spiazzate da questo pianto apparentemente ingiustificato e protagonista nelle lunghe giornate con i neonati. Cara neo-mamma, consolati perché poi…


È giusto SGRIDARE i BAMBINI in PUBBLICO? - Metodo Figli Felici È giusto SGRIDARE i BAMBINI in PUBBLICO?
È stato sgridato in pubblico e messo in imbarazzo. È giusto sgridarlo in pubblico? Qual’è il limite quando fanno una cosa che non va? Come li si gestisce? Ferma? Controlla? Educa? Ecco una situazione e alcune domande sullo sgridare i bambini in pubblico: La scena: Bimbo (che chiamerò Andrea) di sei anni che giocava con altre compagne ai…




Da non perdere…


BAMBINO VIZIATO? Ecco COSA FARE per MIGLIORARTI la vita! - Metodo Figli Felici BAMBINO VIZIATO? Ecco COSA FARE per MIGLIORARTI la vita!
Sai di avere un bambino viziato e vuoi porre rimedio. Diventa grande e non si può andare avanti così… Se va a casa di amici è un disastro, ti vergogni per i commenti delle mamme amiche, non sai come giustificarti, le scuse sono finite e tuo figlio è grande abbastanza per gestirsi da solo. Ecco alcune dritte per come correggere il…


Perché URLIAMO ai FIGLI anche se NON VOGLIAMO? - Metodo Figli Felici Perché URLIAMO ai FIGLI anche se NON VOGLIAMO?
Ti sei ripromessa/o mille volte che non avresti mai più urlato, eppure capita… in una frazione di secondo, parti a raffica e urli. Frasi che non ti appartengono, che tu non diresti mai… a volte sembrano frasi di altri tempi. …in questo articolo voglio spiegarti il perché e perché non è colpa tua. Il metodo Figli Felici è attento SIA…


Rimedi e PROBLEM SOLVING: ALTERNATIVA alle PUNIZIONI - Metodo Figli Felici Rimedi e PROBLEM SOLVING: ALTERNATIVA alle PUNIZIONI
I rimedi e il problem solving sono alternative validissime alle punizioni. Niente punizioni: con i bambini grandicelli troviamo una soluzione insieme e svilupperanno le loro capacità di problem solving e impareranno a rimediare ai danni. In un altro articolo sulle alternative alle punizioni, ti parlo del Time In come ottimo mezzo per insegnare a…




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *