COSA SONO VERAMENTE I CAPRICCI?

COSA SONO veramente i CAPRICCI?

Cosa sono veramente i capricci? Oggi lo sappiamo che non si tratta solo pretese senza senso. Ti parlo di tre cause che sfociano nei “capricci” incompresi.



TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO, CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI!


A seguito di un annuncio pubblicitario in cui usavo la parola “capricci”, una lettrice mi ha fatto notare che poteva essere mal interpretato. Ha ragione e ho subito corretto postando questo video blog e correggendo l’annuncio.

Io individuo tre cause per quelli che sono definiti “capricci“, dimmi se le riscontri anche tu o se hai da aggiungere:

  1. Si tratta di pura e semplice stanchezza e il bambino diventa irritato, irragionevole, lagnoso,
  2. Ha bisogno di affetto, una coccola o della semplice attenzione da parte nostra. Ricordi l’“appartenere e distinguersi”?
  3. Non sa gestire uno stato emotivo, come per esempio la frustrazione provata per un “no” ricevuto.

Non possiamo pensare che il bambino chieda il gioco perché vuole l’ennesimo gioco… O meglio, indaghiamo: se era solo un “capriccio“, è perché voleva attenzione, conoscere, testare il nostro livello di compiacenza…

Lo sapevi?

Lo sapevi che per promuovere l’autonomia dei tuoi figli e le loro capacità di Problem Solving è utile fare loro domande “sinceramente curiose“? Fai domande espresse in positivo e aperte per promuovere le loro soluzioni e creatività.

Se invece sono stanchi, diventano lagnosi e esigenti all’ennesima potenza, è meglio che si riposino con un libro sul letto, per esempio.



Diventa genitore leader e coach dei tuoi figli: coach comportamentale e leader emotivo » Figli Felici » Debora Conti
Diventa genitore leader e coach dei tuoi figli: coach comportamentale e leader emotivo » Figli Felici » Debora Conti
Diventa genitore leader e coach dei tuoi figli: coach comportamentale e leader emotivo » Figli Felici » Debora Conti
Formazione Online

Qui impari come parlare, come chiedere, come accompagnare emotivamente e come guidare a livello comportamentale. Aiuta i tuoi figli con la guida emotiva e comportamentale della PNL della Positive Discipline e dello Yale Parenting Method. TUA per 97€

Voglio saperne di più



educare bambini ambiente sereno » Genitori & Figli » Debora Conti » Sperling & Kupfer » Figli Felici » Crescita Personale » Debora Conti Valuta tu cosa sia meglio in quel momento e se non conosci la mia dritta dell’ignorare i comportamenti fastidiosi di poca importanza, ti consiglio la tecnica dell'”attending & ignoring” nella formazione di Figli Felici.



TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO, CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI!

Ciao, sono Debora, sperò che questo articolo “COSA SONO veramente i CAPRICCI?” ti sia piacito. Se hai una domanda sull’argomento lasciami un commento e sarò molto felice di risponderti. Per approfondire puoi guardare anche il video, di presentazione del metodo Figli Felici. Ciao, grazie e a presto!


Rendi il tuo stile educativo amorevole & strutturato. Aiutali a crescere nel mondo: diventa oggi leader emotivo e coach comportamentale dei tuoi figli. Ti seguirò passo passo anche nel gruppo di supporto incluso. Puoi iniziare adesso con la formazione online.







Articoli più letti…


La RABBIA si butta FUORI! » Linguaggio efficace bambini » Metodo Figli Felici » Debora Conti La RABBIA si butta FUORI!
Le e-mozioni sono fatte per essere esternate. Anche la rabbia segue lo stesso principio: buttiamola fuori come ci insegna Penelope online. Penelope. In questo simpaticissimo video, commento la tecnica super efficace di Penelope, bimba che ha fatto il giro di tutti i social grazie a sua mamma che l’ha filmata mentre spiega cosa si fa con la… Prosegui


Perché mio FIGLIO NON ASCOLTA quando parlo? 9 RAGIONI VALIDE » Educazione figli oggi » Metodo Figli Felici » Debora Conti Perché mio FIGLIO NON ASCOLTA quando parlo? 9 RAGIONI VALIDE
Quante volte te lo sei chiesto: “Perché mio figlio non mi ascolta?” Ecco 9 ragioni valide per cui non lo fa. I nostri figli sono fantastici: hanno la piena capacità di isolarsi e di “abbassare” il volume degli altri che parlano… Sono particolari e meravigliosi: noi genitori dobbiamo rallentare con loro, ma dobbiamo scattare quando loro… Prosegui


Come EVITARE di URLARE ai BAMBINI (per quanto possibile) » Educare i bambini felici » Metodo Figli Felici » Debora Conti Come EVITARE di URLARE ai BAMBINI (per quanto possibile)
Abbiamo già parlato del perché urliamo nonostante tutti i nostri buoni propositi (puoi leggere qui l’articolo in merito al funzionamento della parte libica del nostro cervello), ti ho anche già suggerito tre modi per cambiare il contenuto di quelle frasi dette con impeto, almeno per correggere le parole, se non possiamo sempre contenerci… Prosegui


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *