Come PROMUOVERE l’AUTONOMIA nei nostri FIGLI

Una frase semplice per promuovere l’autonomia e il senso di auto-efficacia nei nostri figli: Disponibili ma non a disposizione!



TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO, CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI!


Questa frase salva noi genitori dal dover stargli sempre dietro (e dai sensi di colpa che alcuni genitori provano se non lo fanno) e salva loro dall’avere sempre “la pappa pronta”… metaforicamente naturalmente.

Se sono io a prendergli i calzini, a raccogliere la forchetta, a vestirli al mattino (perché per me è più facile) e tutte queste cose insieme, forse mi semplifico la vita adesso ma non li preparo certo per il domani.



Fromazione ONLINE del metodo Figli Felici si basa su tre metodi contemporanei, la Programmazione Neuroliguistica (PNL), la Positive Discipline e il metodo educativo dello Yale Parenting Center.
Fromazione ONLINE del metodo Figli Felici si basa su tre metodi contemporanei, la Programmazione Neuroliguistica (PNL), la Positive Discipline e il metodo educativo dello Yale Parenting Center.
Fromazione ONLINE del metodo Figli Felici si basa su tre metodi contemporanei, la Programmazione Neuroliguistica (PNL), la Positive Discipline e il metodo educativo dello Yale Parenting Center.


Chi lo dice questo? Lo dicono quelli della Positive Discipline, lo dice anche il metodo Montessori di cui leggo piacevolmente, lo dice un life coach che promuove l’indipendenza altrui, lo dicono allo Yale Parenting Method.

C’è un esercizio che propongo al mio corso dal vivo Figli Felici e consiste nel preparare due liste: una delle “sfide” di oggi e l’altra delle caratteristiche della personalità che vogliamo vedere in loro domani… E per domani intendo da giovani adulti intorno ai 25 anni.

Spesso i genitori (noi genitori) si scordano di questa prospettiva. Noi – che siamo i loro genitori leader e i loro genitori coach dovremmo sempre tenere a mente chi vogliamo aiutarli a diventare. Fammi parlar chiaro: li vogliamo piagnoni e incapaci o autonomi e problem solver?

Guardati il video sopra in cui ti parlo di questa frase da ripeterti come un tuo mantra da genitore per frenarti quando sai che potrebbe fare da solo, sai che lo aiuterebbe e sai che a lungo termine lo migliorerebbe. Io lo faccio, sbaglio ancora (per quieto vivere) a volte, ma imparo a lasciar fare perché – come dice Jane Nelsen della Positive Disciplineio mi fido delle loro capacità.



Ciao, sono Debora, sperò che questo articolo “Come PROMUOVERE l’AUTONOMIA nei nostri FIGLI” ti sia piacito. Se hai una domanda sull’argomento lasciami un commento e sarò molto felice di risponderti. Per approfondire puoi guardare anche il video, qui sotto, di presentazione del metodo Figli Felici. Ciao, grazie e a presto!



INFORMAZIONI





Rendi il tuo stile educativo amorevole & strutturato. Aiutali a crescere nel mondo: diventa oggi leader emotivo e coach comportamentale dei tuoi figli. Ti seguirò passo passo anche nel gruppo di supporto incluso. Puoi iniziare adesso con la formazione online.







Articoli più letti…


Rabbia e figli: COSA FARE? - Metodo Figli Felici Rabbia e figli: COSA FARE?
Riconoscere le emozioni degli altri è segno di rispetto, facciamolo anche con i nostri figli. In questo video-blog ti parlo di rabbia e figli, come riconoscerla e cosa fare. Quando tuo figlio è arrabbiato, se ti arrabbi anche tu non risolvi granché. Se non rispetti il suo sentimento, la sua ira continuerà più a lungo. Se la riconosci, ti apri…


5 strategie per ESSERE GENITORI MIGLIORI partendo da NOI - Metodo Figli Felici 5 strategie per ESSERE GENITORI MIGLIORI partendo da NOI
Proseguono le soluzioni per come essere genitori migliori. Ho già parlato di cose da fare CON loro, oggi mi riferisco a TE e al tuo di benessere. Quando si hanno dei figli si pensa praticamente sempre a loro, si vive per loro, si compra per loro, si pulisce casa per loro… E noi? Soprattutto noi donne ci sentiamo prese nel vortice…


Un MODO EFFICACISSIMO per rispondere a una Un MODO EFFICACISSIMO per rispondere a una “SPIATA” sul FRATELLO
“Mamma mamma, Luchino ha fatto cadere il bicchiere“ Come si affrontano le “spiate” dei fratelli? Cosa gli si dice? Quale atteggiamento migliore da mantenere? Innanzitutto, perché i bambini fanno gli spioni sui loro fratelli (o a scuola sui compagni)? Forse perché gli piace vederli nei guai? Forse perché vogliono vedere come se la…




Da non perdere…


Mio FIGLIO di 9 anni ha PAURA della SIRINGA - Metodo Figli Felici Mio FIGLIO di 9 anni ha PAURA della SIRINGA
Mi scrive una mamma il cui figlio ha paura della siringa. In questo caso si tratta di siringa, ma conosco altri bambini che hanno paura del dentista e si agitano talmente tanto ch rendono impossibile qualsiasi intervento del medico. Conosco una bambina che al pronto soccorso non voleva farsi aiutare per paura del…


Quattro cose che la fermezza NON È - Metodo Figli Felici Quattro cose che la fermezza NON È
La fermezza è l’altra parte della bilancia nella “positive discipline” e in tutte le discipline educative contemplate oggi. Da questa parte della bilancia resta in perfetto equilibrio lei, la dolcezza. Le due restano sospese (quasi) sempre alla stessa altezza. Oscillano leggermente di volta in volta… perché noi genitori siamo umani, ma…


GENITORI ZEN: prendersi cura di sé per loro, COME SI FA? - Metodo Figli Felici GENITORI ZEN: prendersi cura di sé per loro, COME SI FA?
Come si fa a prendersi cura di sé per aiutare al meglio i propri figli? Su cosa punta per diventare genitori zen? Quali sono i segreti di quei genitori che sembrano essere sempre amorevoli, mantenere sempre il tono di voce giusto e accogliere qualsiasi stato emotivo del proprio figlio?




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *