APPARTENERE e distinguersi: 1 DRITTA dalla POSITIVE DISCIPLINE

In inglese si dice Belonging and Significance, lo ha detto Rudolf Dreikurs con Alfred Adler (ma lo ha anche detto Maslow nella sua Piramide…). In italiano si traduce: appartenere e distinguersi al/dal nucleo famigliare. Ma cosa vuol dire?



TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO, CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI!


Se ne tieni conto ti salvi la tua relazione con tuo figlio: neonato, piccolo, preadolescente, adolescente.



Fromazione ONLINE del metodo Figli Felici si basa su tre metodi contemporanei, la Programmazione Neuroliguistica (PNL), la Positive Discipline e il metodo educativo dello Yale Parenting Center.
Fromazione ONLINE del metodo Figli Felici si basa su tre metodi contemporanei, la Programmazione Neuroliguistica (PNL), la Positive Discipline e il metodo educativo dello Yale Parenting Center.
Fromazione ONLINE del metodo Figli Felici si basa su tre metodi contemporanei, la Programmazione Neuroliguistica (PNL), la Positive Discipline e il metodo educativo dello Yale Parenting Center.


Nel video ti parlo come tutti noi, non solo i bambini sentiamo il profondo bisogno emotivo di appartenere a un nucleo affettivo, i genitori per i bambini, MA vogliamo anche distinguersi da questo nucleo. E per due motivi:

  1. Per sapere che esistiamo in quanto esseri distinti
  2. Per apportare valore aggiunto al nucleo famigliare, proprio grazie alla nostra unicità.

In pratica questa dritta dalla Positive Discipline tiene conto di tutti i “capriccetti” dei bambini piccoli che vogliono imporsi e sono testoni, ma tiene anche conto dell’adolescente che si ribella e sembra voglia completamente distaccarsi dai genitori, quando invece ha solo bisogno di emergere da una base solida, e sottolineo solida.

Questo è il primo video di due su tre dritte dalla Positive Discipline, in questo ti parlo di “belonging and significance”, appartenere al nucleo famigliare e distinguersi da esso; nell’altro video ti parlo di altre due dritte: “connection before correction” e del messaggio d’amore prima di tutto.



Ciao, sono Debora, sperò che questo articolo “APPARTENERE e distinguersi: 1 DRITTA dalla POSITIVE DISCIPLINE” ti sia piacito. Se hai una domanda sull’argomento lasciami un commento e sarò molto felice di risponderti. Per approfondire puoi guardare anche il video, qui sotto, di presentazione del metodo Figli Felici. Ciao, grazie e a presto!


Rendi il tuo stile educativo amorevole & strutturato. Aiutali a crescere nel mondo: diventa oggi leader emotivo e coach comportamentale dei tuoi figli. Ti seguirò passo passo anche nel gruppo di supporto incluso. Puoi iniziare adesso con la formazione online.







Articoli più letti…


10 modi per SVILUPPARE la GRATITUDINE dei FIGLI - Metodo Figli Felici 10 modi per SVILUPPARE la GRATITUDINE dei FIGLI
Come possiamo sviluppare la gratitutine dei figli? Un bambino grato sarà un giovane educato e rispettoso… Così almeno ci dicono e mi sembra osservando le giovani adolescenti al compleanno di un’amica di Emma. La gratitudine dei figli è uno dei valori più importanti e basici che il genitore vuole sviluppare e per cui lavora incessantemente…


Come EVITARE (per quanto possibile) di URLARE ai BAMBINI - Metodo Figli Felici Come EVITARE (per quanto possibile) di URLARE ai BAMBINI
Abbiamo già parlato del perché urliamo nonostante tutti i nostri buoni propositi (puoi leggere qui l’articolo in merito al funzionamento della parte libica del nostro cervello), ti ho anche già suggerito tre modi per cambiare il contenuto di quelle frasi dette con impeto, almeno per correggere le parole, se non possiamo sempre contenerci…


Stare con i figli: TEMPO DI QUALITÀ o quantità di tempo? - Metodo Figli Felici Stare con i figli: TEMPO DI QUALITÀ o quantità di tempo?
Ci sprona Papa Francesco: “trovate il modo di perdere tempo con i vostri figli”. E ce lo confermano le ricerche scientifiche della Yale University e una mamma avvocato che ha lasciato la sua carriera per passare del tempo con i suoi figli. Tra la qualità a tutti i costi …e la quantità di tempo passata con loro, le statistiche ci dicono che…




Da non perdere…


I bambini IMPARANO quello che VIVONO - Metodo Figli Felici I bambini IMPARANO quello che VIVONO
Ecco una lettura da ripetersi di tanto in tanto. Non poteva che introdurre il testo del mio libro Il linguaggio emotivo dei bambini: • Se un bambino vive con la pietà, impara a commiserarsi. • Se un bambino vive con lo scherno, impara ad essere timido. • Se un bambino vive con la gelosia, impara cos’è l’invidia. • Se un bambino vive…


2 Dritte dalla POSITIVE DISCIPLINE - Metodo Figli Felici 2 Dritte dalla POSITIVE DISCIPLINE
La Positive Discipline è creativa, rispettosa, dolce e ferma. La Positive Discipline non è né punitiva né permissiva. Ma cos’è allora la Positive Discipline? Ecco due dritte da questa disciplina diffusa negli Usa da Jane Nelsen e Lynn Lott. In questo video ti parlo di due dritte: connection before correction e del messaggio d’amore…


Perché URLIAMO ai FIGLI anche se NON VOGLIAMO? - Metodo Figli Felici Perché URLIAMO ai FIGLI anche se NON VOGLIAMO?
Ti sei ripromessa/o mille volte che non avresti mai più urlato, eppure capita… in una frazione di secondo, parti a raffica e urli. Frasi che non ti appartengono, che tu non diresti mai… a volte sembrano frasi di altri tempi. …in questo articolo voglio spiegarti il perché e perché non è colpa tua. Il metodo Figli Felici è attento SIA…




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *